Le Organizzazioni Sindacali FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL di Bari e Bat, e le Organizzazioni Datoriali CONFAGRICOLTURA, COLDIRETTI e CIA LEVANTE di Bari e Bat comunicano con soddisfazione di aver raggiunto in data odierna l’accordo per il rinnovo del Contratto Provinciale del Lavoro degli Operai Agricoli e Florovivaisti 2024-2027 delle provincie di Bari e Bat.
La sottoscrizione dell’accordo e la chiusura positiva della trattativa consentono alle OO.SS. di revocare, con effetto immediato, le attività di mobilitazione avviate nei giorni scorsi sul territorio.
I lavori del tavolo per il rinnovo contrattuale, durati oltre 9 mesi, hanno visto le parti fortemente impegnate per dare certezza normativa e garanzie di recupero del potere di acquisto ai lavoratori, nel rispetto delle esigenze organizzative e della sostenibilità economica delle aziende.
Il nuovo testo contrattuale sottoscritto ha previsto importanti novità in termini di welfare aziendale e di misure volte al sostegno ed al rafforzamento della bilateralità e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
È stato concordato un significativo aumento del 6,9% che sarà applicato sulle attuali retribuzioni.
Maggiori dettagli sui contenuti del rinnovato testo contrattuale saranno illustrati dalle parti nel corso di una conferenza stampa.