Sospesi i versamenti dei contributi previdenziali per Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura. A deliberarlo il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enpaia (Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura).
La decisione, in favore dei circa 38mila lavoratori, è stata presa per aiutare imprese e professionisti ad affrontare l’emergenza coronavirus.
“La sospensione – si legge in un comunicato Enpaia – riguarda il versamento dei contributi previdenziali, con scadenza dall’8 Marzo 2020 al 30 Settembre 2020, e comprende anche i Consorzi di bonifica. I versamenti sospesi – spiega la Fondazione – dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni o interessi, in un’unica soluzione entro il 25 Ottobre 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dalla medesima data”.
La ratio con cui la Fondazione sta agendo è chiara: dare liquidità alle imprese agricole ed ai consorzi di bonifica perché, ritengono, che “le Casse di previdenza svolgono un ruolo sociale e, quindi, sono in grado di comprendere la gravità dell’attuale crisi economica e sociale”.
Per questo un invito viene rivolto direttamente anche ai consumatori, invitati “ad acquistare prodotti italiani per sostenere l’intera filiera dell’agroalimentare e con essa i livelli occupazionali che garantiscono il reddito a milioni di famiglie nel nostro Paese”.