A Manfredonia il 6 ottobre 2023 ha fatto tappa il “Blue Friday”, il ciclo di appuntamenti organizzati dalla Uila Pesca. Una giornata in cui è stato posto al centro del dibattito il ruolo e la figura dei pescatori. La Uila Pesca ha saputo raccontare il lavoro del pescatore valorizzando il suo appannaggio di tradizione, cultura, amore per il mare, ma anche la sensibilità e l’attenzione alle innovazioni per la sostenibilità. L’evento rientrava nell’ambito del Programma nazionale triennale della pesca e acquacoltura finanziato dal Masaf.
A presiedere l’evento il Segretario Generale Uila Puglia, Pietro Buongiorno. I saluti istituzionali sono stati affidati al Sindaco Giovanni Rotice e al Comandante della Capitaneria di Porto, Antonio Cilento. Ha aperto i lavori la relazione del Segretario Generale Uila Pesca Puglia, Andrea Losito. Sono intervenuti al dibattito Antonio Castriotta, Segretario Generale Uila Foggia; l’on. Giandiego Gatta, componente della XIII Commissione Agricoltura e Pesca della Camera; Nunzio Stoppiello e Domenico Carpano. Le conclusioni sono state affidate a Enrica Mammucari, Segretaria Generale Uila Pesca.
Gli ospiti e i pescatori intervenuti sono stati piacevolmente sorpresi dall’arrivo via mare di un gozzo che ha portato a riva pesca fresco, apprezzando la degustazione di eccellenze ittiche del territorio sapientemente cucinate dal vivo dagli chef in un live cooking.